Eventi e Tradizioni
la vostra casa... lontano da casa...

VILLANOVA MONDOVI'

Eventi & Tradizioni

Villanova Mondovi

Carlevè 'd Mondvì:

Il Carnevale è una delle più antiche tradizioni del nostro territorio. Ogni anno Rioni, borgati e piccoli  paesi circostanti a Mondovì si riuniscono per partecipare  a questo grande evento culturale del territorio. Tutti, dai più piccini ai più grandi partecipano insieme ai numerosi appuntamenti che hanno come base la cultura popolare, la storia e la tradizione del popolo monregalese e non solo.

Mondovì - Aprile

Fiera di primavera

Il sapore della fiera è di stampo prevalentemente Agricolo con spazi dedicati alle attrezzature agricole, giardinaggio, piante, fiori, Prodotti Enogastronomici delle Valli Piemontesi limitrofe, Sapori del Monregalese e Produzioni Biologiche, anche se con il tempo si è dato spazio anche ad altri generi, in particolar modo a: Ceramica, Artigianato, Oggettistica, Turismo Enogastronomico, allestimenti del settore camper, nautica, tende, e ciclismo. Fanno da sfondo una serie di eventi programmati come Mostre d’Arte e di Fotografia, raduni d’Auto Storiche, il mondo a Cavallo e altre numerose attività ricreative per adulti e bambini come il Torneo di Scacchi.

Monastero di Vasco Quinta domenica dopo Pasqua

Un asino per amico

All’interno del paese viene allestita anche una sagra mercatale con bancarelle di prodotti tipici del territorio e un’area dedicata agli attrezzi agricoli e rurali. Per i più giovani oltre alla presenza del luna-park ci sarà la possibilità di esercitarsi nel laboratorio dei piccoli falegnami e di cavalcare gli asinelli messi a disposizione.

Santuario di Vicoforte Mondovì 8 Settembre

Fiera d'la Madona

Accanto alla festa religiosa dedicata alla natività di Maria vive la tradizionale “Fera dla Madona”, una delle più grandi e frequentate fiere del Piemonte, da sempre occasione di incontro e di scambio. La Fiera si svolge intorno alla Basilica di Vicoforte, fatta erigere da Carlo Emanuele I di Savoia nel 1596. Qualche anno prima un cacciatore della zona aveva involontariamente colpito un pilone votivo dedicato alla Madonna, che miracolosamente iniziò a sanguinare: il luogo divenne da subito meta di pellegrini, tanto da convincere il Re a dedicare alla Madonna un Santuario, che nei suoi progetti sarebbe dovuto diventare il mausoleo di casa Savoia. La “Fera dla Madona” ha nella spontaneità, nell’apparente casualità delle bancarelle e nel ripetersi della tradizione i suoi punti di forza. I visitatori sanno che, all’ombra della Basilica, troveranno quasi sempre un migliaio di ambulanti, gli animali in mostra, gli spettacoli viaggianti e l’esposizione delle macchine agricole. I giorni della festa e della fiera della Natività di Maria SS sono tradizionalmente: l’8 settembre la festa,  il 9 settembre la fiera e il 10 settembre la conclusione della fiera detta “ferota”.

Villanova Mondovì terza domenica di settembre

Festa patronale dell'addolorata

Giornate di festa e devozione per la Festa Patronale dell’Addolorata con la tradizionale processione “aux flambeaux” e la statua della Madonna portata a spalle dai fedeli lungo le strade di Villanova.  L’evento si accompagna a Local Street Food, festival del cibo di strada a chilometri zero, con rappresentate le eccellenze gastronomiche della provincia di Cuneo. Oltre a ciò, variegate iniziative culturali e musicali – presentazioni di libri, spettacoli teatrali e concerti – animano le serate, tra cui la tradizionale esibizione della Filarmonica Villanovese in piazza San Lorenzo.

Il lunedì, da sempre il giorno della fiera, è destinato alla rassegna zootecnica in piazza della Rimembranza e alla fiera mercatale con le caratteristiche bancarelle sistemate in via Eula, via Roma e via XX Settembre.

Per l’occasione, i ristoranti villanovesi preparano menù da intenditori con le famose “trippe di Villanova“, recentemente premiate anche dal riconoscimento De.Co.

Frabosa Sottana
Ottobre

Sagra della Castagna

La Sagra della Castagna di Frabosa Sottana si rinnova e diventa “Galà della Castagna d’oro”.

Manifestazione intenzionata a valorizzare gli aspetti più tradizionali delle nostre montagne quali la cultura, la gastronomia, il folklore con elementi legati alla stretta attualità come lo sport e lo spettacolo.

Cene con Chef stellati, spettacoli di cabaret, numerose bancarelle di prodotti tipici e varie esposizioni di articoli artigianali di qualità trasformano le vie del paese in un unico grande padiglione fieristico, consegna dell’ambita Castagna d’Oro a celebri campioni dello sport e del panorama italiano attuale. Durante tutta la manifestazione saranno distribuite calde e saporite caldarroste.

Villanova Mondovì
seconda metà di novembre

Fiera di Santa Caterina
bee pensieri, parole e formaggi

La festa dedicata a Santa Caterina, patrona di Villavecchia, è oggi conosciuta con il nome di Bee – Pensieri, parole e formaggi.

Incentrata sulla Fiera della Pecora frabosana-roaschina, offre una quantità di appuntamenti tradizionali e eventi, alla rassegna zootecnica si affiancano il Mercato del Gusto – con stand dei Presidi Slow Food liguri e piemontesi – e la kermesse letteraria Librintavola, dedicata a pubblicazioni di qualità sul tema del cibo.

Da non perdere il tipico pranzo a base di pecora.

Villanova Mondovì penultima domenica precedente il 25 dicembre

Antica festa di Santa Lucia

La manifestazione in omaggio a Santa Lucia riprende un’antica tradizione di Villanova e si ricollega al Santuario omonimo abbarbicato sulle pendici del Monte Calvario.

Tradizionale fiera mercatale per tutte le vie del centro storico con espositori provenienti da tutta la provincia di Cuneo, dalla vicina Liguria e da altre regioni d’Italia. Occasione di intrattenimento per grandi e piccini e golosità varie, coma la distribuzione di cioccolata calda, caldarroste e vin brulè.

Conditions générales d'annulation

Notre politique d’annulation est conçue pour garantir une transparence maximale et protéger à la fois les clients et l’établissement. Sauf indication contraire, les conditions suivantes s’appliquent :

1. Annulation gratuite
Vous pouvez annuler votre réservation gratuitement jusqu’à 30 jours avant votre date d’arrivée prévue. Dans ce cas, tout acompte versé vous sera intégralement remboursé.

2. Réservations non remboursables
À partir du 29e jour précédant votre date d’arrivée, votre réservation est considérée comme non remboursable.

En cas d’annulation après ce délai, de non-présentation ou de départ anticipé, la totalité du montant de votre séjour sera conservée.

Aucun remboursement ni avoir ne sera accordé pour les annulations effectuées dans ce délai.

3. Exceptions et tarifs spéciaux
Si une offre, un tarif ou un forfait spécifique inclut des conditions particulières (par exemple : « Annulation flexible jusqu’à 7 jours avant l’arrivée »), celles-ci seront clairement indiquées lors de la réservation et prévaudront sur les conditions générales décrites ci-dessus.

Cancellation Terms and Conditions

Our cancellation policy is designed to ensure maximum transparency and protect both guests and the property. Unless otherwise specified, the following conditions apply:

1. Free Cancellation
You can cancel your reservation free of charge up to 30 days before your scheduled arrival date. In this case, any deposit will be fully refunded.

2. Non-Refundable Reservations
From the 29th day before your arrival date, your reservation is considered non-refundable.

In the event of cancellation after this deadline, a no-show, or early departure, the full amount of your stay will be retained.

No refunds or vouchers are available for cancellations made within this time frame.

3. Exceptions and Special Rates
If a specific offer, rate, or package includes different conditions (e.g., “Flexible Cancellation up to 7 days before check-in”), these will be clearly indicated during the booking process and will take precedence over the general conditions described above

Termini e Condizioni di Cancellazione

La nostra politica di cancellazione è studiata per garantire la massima trasparenza e tutelare sia l’ospite che la struttura. Salvo dove diversamente specificato si applicano le seguenti condizioni:

1. Cancellazione Gratuita
È possibile annullare la prenotazione senza alcun costo fino a 30 giorni prima della data prevista di arrivo. In questo caso, l’eventuale importo versato sarà integralmente rimborsato.

2. Prenotazioni Non Rimborsabili
A partire dal 29° giorno precedente l’arrivo, la prenotazione è considerata non rimborsabile.

In caso di cancellazione oltre tale termine, mancato arrivo (no-show) o partenza anticipata, verrà trattenuto l’intero importo del soggiorno.

Non sono previsti rimborsi o voucher per cancellazioni effettuate all’interno di questa finestra temporale.

3. Eccezioni e Tariffe Speciali
Qualora una specifica offerta, tariffa o pacchetto preveda condizioni diverse (es. “Cancellazione Flessibile fino a 7 giorni prima del check-in”), queste saranno chiaramente indicate in fase di prenotazione e prevarranno sulle condizioni generali sopra descritte.