Natura
la vostra casa... lontano da casa...

VILLANOVA MONDOVI'

Natura

Villanova Mondovi

Grotta dei Dossi

le Grotte dei Dossi sono state le prime a essere scoperte in provincia di Cuneo, e un secolo dopo furono le prime in Italia a essere illuminate elettricamente, con trenta lampade Edison e un generatore a petrolio. Ma il vero primato è ancora un altro: sono infatti le grotte più colorate d’Italia. Di origine carsica, con uno sviluppo complessivo di 910 metri e un dislivello di 21, le grotte si articolano in corridoi e sale dalle mille sfumature dovute alla varietà dei minerali incontrati, nel loro percorso, dalle gocce d’acqua che vi filtrano modellando e decorando incessantemente le concrezioni.

Villanova Mondovi

Monte Calvario

Il Monte Calvario (814 m), che con la sua pineta fa da sfondo a Villanova, è attraversato dalla fitta Rete Sentieristica Villanovese percorribile a piedi, in mtb o a cavallo. 

I sentieri portano a punti panoramici, collegano frazioni, svelano piccoli tesori e permettono di raggiungere due mete principali: la Grotta dei Dossi e il Santuario di Santa Lucia

Vicoforte Mondovì

Parco Naturale Valle Pesio

Ricchissima di vegetazione, la Valle Pesio si contraddistingue per la bellezza e l’estensione dei boschi e per la varietà della flora e della fauna. Situata in provincia di Cuneo, nel cuore delle Alpi Liguri, la Valle Pesio è un territorio di confine, in cui convivono cime innevate e primi influssi mediterranei. E’ dominata dal Monte Marguareis, cima più elevata delle Alpi Liguri, il cui massiccio è caratterizzato da uno dei sistemi carsici più importanti dell’arco alpino occidentale.

La Valle è frequentata da sportivi, alpinisti, speleologi, che ne hanno fatto una meta di richiamo internazionale, ma, più in generale, da tutti gli amanti della natura, da chi è alla ricerca di un contatto diretto ed essenziale con l’ambiente o vuole trovare oasi di pace e silenzio all’ombra della secolare Certosa.

Rappresenta il posto ideale per chi vuole trascorrere una giornata immersa nel verde e a contatto con la natura.

Frabosa Soprana

Grotta di Bossea

Costituisce il settore terminale di una grande sistema carsico che si sviluppa nello spartiacque Maudagna-Corsaglia, fra la Conca di Prato Nevoso ed il torrente Corsaglia, nel Comune di Frabosa Soprana provincia di Cuneo a 836 m. di quota; fra le più belle ed importanti grotte turistiche italiane per varietà di concrezioni, grandiosità d’ambienti ricchezza d’acqua e laghi sotterranei.0
Aspetti assai suggestivi caratterizzano la parte turistica della cavità, creando effetti scenografici di grande attrattiva estetica ed ambientale. Le imponenti dimensioni, le altezze vertiginose, le pareti a strapiombo, i vasti soffitti intagliati a spigoli vivi, i dirupi, gli anfratti, i macigni ciclopici precipitati dall’alto ne costituiscono gli aspetti prevalenti.

Queste morfologie aspre e scoscese si alternano con un ricchissimo concrezionamento calcareo, formante ora colate imponenti, enormi stalagmiti o poderose colonne, ora stalattiti, trine e panneggi di grande finezza e preziosità. Il torrente sotterraneo forma ora rapide tumultuose e fragorose cascate, ora laghi tranquilli e cristallini racchiusi fra pittoresche sponde rocciose e concrezionali; copiose percolazioni creano molteplici giochi d’acqua arricchendo la grotta di stillicidi, spruzzi, rivoli, fontanelle e veli liquidi che si raccolgono talora in bellissimi stagni e vaschette.


Esplorata nel 1850, illuminata e attrezzata per le visite, si estende per oltre 2 Km, con un dislivello di oltre 200 m. Nel salone del tempio è esposto lo scheletro completo di un ursus speleo che popolò le grotte del cuneese fino a 15 mila anni fa.

Frabosa Soprana

Grotte del Caudano​

Le grotte del Caudano furono scoperte nel dicembre 1898 durante la costruzione del serbatoio per l’acquedotto della centrale idroelettrica di Frabosa Sottana. Fin dalla scoperta furono oggetto di mistero e curiosità. Negli oltre 3 km di gallerie a 4 piani sovrapposti delle Grotte rimangono i resti degli animali vissuti migliaia di anni fa, come il preistorico orso delle caverne. Apertura e visite guidate. Le grotte sono aperte di sabato, domenica e nei giorni festivi durante tutto l’anno (escluso il 25/12). In Agosto e nelle vacanze natalizie e pasquali sono aperte tutti i giorni. Nei giorni feriali non compresi in questi periodi è sempre possibile visitarle su prenotazione (almeno 4 persone). La visita guidata è della durata di 60-70 minuti

Conditions générales d'annulation

Notre politique d’annulation est conçue pour garantir une transparence maximale et protéger à la fois les clients et l’établissement. Sauf indication contraire, les conditions suivantes s’appliquent :

1. Annulation gratuite
Vous pouvez annuler votre réservation gratuitement jusqu’à 30 jours avant votre date d’arrivée prévue. Dans ce cas, tout acompte versé vous sera intégralement remboursé.

2. Réservations non remboursables
À partir du 29e jour précédant votre date d’arrivée, votre réservation est considérée comme non remboursable.

En cas d’annulation après ce délai, de non-présentation ou de départ anticipé, la totalité du montant de votre séjour sera conservée.

Aucun remboursement ni avoir ne sera accordé pour les annulations effectuées dans ce délai.

3. Exceptions et tarifs spéciaux
Si une offre, un tarif ou un forfait spécifique inclut des conditions particulières (par exemple : « Annulation flexible jusqu’à 7 jours avant l’arrivée »), celles-ci seront clairement indiquées lors de la réservation et prévaudront sur les conditions générales décrites ci-dessus.

Cancellation Terms and Conditions

Our cancellation policy is designed to ensure maximum transparency and protect both guests and the property. Unless otherwise specified, the following conditions apply:

1. Free Cancellation
You can cancel your reservation free of charge up to 30 days before your scheduled arrival date. In this case, any deposit will be fully refunded.

2. Non-Refundable Reservations
From the 29th day before your arrival date, your reservation is considered non-refundable.

In the event of cancellation after this deadline, a no-show, or early departure, the full amount of your stay will be retained.

No refunds or vouchers are available for cancellations made within this time frame.

3. Exceptions and Special Rates
If a specific offer, rate, or package includes different conditions (e.g., “Flexible Cancellation up to 7 days before check-in”), these will be clearly indicated during the booking process and will take precedence over the general conditions described above

Termini e Condizioni di Cancellazione

La nostra politica di cancellazione è studiata per garantire la massima trasparenza e tutelare sia l’ospite che la struttura. Salvo dove diversamente specificato si applicano le seguenti condizioni:

1. Cancellazione Gratuita
È possibile annullare la prenotazione senza alcun costo fino a 30 giorni prima della data prevista di arrivo. In questo caso, l’eventuale importo versato sarà integralmente rimborsato.

2. Prenotazioni Non Rimborsabili
A partire dal 29° giorno precedente l’arrivo, la prenotazione è considerata non rimborsabile.

In caso di cancellazione oltre tale termine, mancato arrivo (no-show) o partenza anticipata, verrà trattenuto l’intero importo del soggiorno.

Non sono previsti rimborsi o voucher per cancellazioni effettuate all’interno di questa finestra temporale.

3. Eccezioni e Tariffe Speciali
Qualora una specifica offerta, tariffa o pacchetto preveda condizioni diverse (es. “Cancellazione Flessibile fino a 7 giorni prima del check-in”), queste saranno chiaramente indicate in fase di prenotazione e prevarranno sulle condizioni generali sopra descritte.